Vai a sottomenu e altri contenuti

Comune di Aidomaggiore

Aidomaggiore è un centro agro-pastorale collocato in un avallamento sotto l'altopiano di Abbasanta. Riparato dai venti e circondato da maestosi boschi, si erge a 250 metri sul livello del mare in un territorio molto fertile. Panorama di Aidomaggiore Panorama di Aidomaggiore

Il nome del paese deriva dalla sua posizione geografica. ''Aidumajore'' significa ''guado maggiore'' o ''passaggio principale'' ed indica il passaggio obbligato e di transito tra l'altopiano ghilarzese e il Barigadu.

A Aidomaggiore, le antichissime tradizioni tramandate da generazione in generazione riguardanti l'arte di fare:

  • il pane: ''sa fresa e su zicchi fine'' e altri tipi;
  • il formaggio: ''su casu, su casizzolu, sa trizza e sa fresa de atonzu'';
  • i dolci: ''sas fruttinas, sos pasticcettos, sos bistoccos, sos bistoccheddos, sos ossos de mortu'' e tanti altri tipi;
  • i salumi: la salsiccia, il salame, il prosciutto e ''sa randula'';
  • il vino: sia bianco che rosso;

sono state mantenute intatte nel tempo anche grazie a un ambiente incontaminato che assicura una materia prima altamente genuina che garantisce un delizioso e saporito prodotto.

L'artigianato locale è ancora attivo nei campi della tessitura e della realizzazione dei canestri. Fuochi per San Giovanni Fuochi per San Giovanni Processione Santa Maria Processione Santa Maria Balli in maschera a lenzolu (lunedì di Carnevale) Balli in maschera a lenzolu (lunedì di Carnevale) Maschere a lutto (martedì grasso) Maschere a lutto (martedì grasso)

Link di riferimento

http://www.comuneaidomaggiore.it

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto