Vai a sottomenu e altri contenuti

Contratto di Lago Omodeo: Fordongianus ospita il 3° incontro partecipativo

Data pubblicazione on line: 24/11/2021 Data scadenza: 27/11/2021

Fordongianus - Si terrà il 26 novembre 2021, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il terzo incontro del processo partecipativo del Contratto di Lago Omodeo.

Il terzo appuntamento è intitolato ''gestione sostenibile dei rischi da alluvione e da dinamica geomorfologica'' e affronterà un'altra tematica chiave legata alla gestione sostenibile delle acque del Lago Omodeo e alle problematiche ambientali dei territori limitrofi.

Promosso dalle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu, il Contratto di Lago Omodeo si configura come un processo di programmazione negoziata e partecipata finalizzato alla riqualificazione del bacino idrografico del lago Omodeo. Il cuore propulsivo dell'iniziativa è infatti rappresentato dallo studio sullo stato delle acque del bacino artificiale e dalla progettazione delle misure di bonifica delle stesse.

L'impulso delle due unioni dei Comuni è stato recepito dalla Regione Sardegna che, con l'art. 5, comma 26, della L.R. n.48/2018, ha approvato la programmazione delle risorse regionali per le annualità 2019, 2020 e 2021 da destinare per gli studi necessari alle bonifiche sul lago Omodeo e avviare la costituzione del relativo Contratto di lago.

I processi di avvio e definizione dei Contratti di lago, illustrati dalla Carta nazionale dei Contratti di fiume del 2012, si caratterizzano come processi intrinsecamente legati alle esigenze e i fabbisogni delle cittadinanze e dei territori di riferimento. Da qui nasce la scelta delle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu di coinvolgere i soggetti interessati alla gestione delle acque del lago Omodeo in un percorso partecipativo, ossia in un percorso di confronto e dialogo strutturato tra amministrazioni, cittadini, enti e associazioni territoriali.

Al terzo incontro partecipativo interverranno come relatori:

  • Nicoletta Contis, Agenzia Regionale Distretto Idrografico della Sardegna;
  • Salvatore Deiana, Provincia di Oristano;
  • Gianfranco Porcu, Protezione Civile;
  • Giovanni Maria Sechi, Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura.

Per aderire all'iniziativa è possibile registrarsi a questo link: http://bit.ly/contratto_lago_omodeo.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, nel rispetto dei protocolli e delle norme vigenti in materia di distanziamento e contrasto al contagio da Covid-19.

Per motivi organizzativi, si richiede di confermare la propria partecipazione contattando la Segreteria Organizzativa all'indirizzo email segretria@primaidea.com.

Per ulteriori informazioni contattare:

Unione dei Comuni del Guilcier - 0785 563128 info@unionecomuniguilcer.it

Segreteria Organizzativa - Primaidea Srl - 070 5435166 segreteria@primaidea.com

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Referente: Manuela Selis
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto